Chi siamo

san giovanni

 

Sono trascorsi trent’anni da quell’aprile del 1984 quando un gruppo di cittadini sensibili al problema della lotta contro i tumori decise di fondare l’Associazione per la Prevenzione e la Cura dei Tumori in Piemonte.

 Oggi l’Associazione, che è un’organizzazione senza fini di lucro nata con l’obiettivo di “rafforzare la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori ed incentivarne lo studio e la ricerca”, conta in Piemonte 20 presidi per la prevenzione del tumore della mammella, dell’utero, del colon retto, dell’apparato urinario e urogenitale maschile, dell’apparato respiratorio, del cavo orale, di otorinolaringoiatria e della cute. E’ dotata inoltre dell’Ambulatorio Mobile attrezzato per effettuare le visite preventive del cavo orale e della gola nelle piazze dei Comuni piemontesi.

I numeri di trent’anni di prevenzione in Piemonte parlano chiaro: sono state elargite 500mila prestazioni sanitarie, con una media di 20mila visite l’anno negli ultimi quattro anni.

L’attività dell’Associazione è stata resa possibile grazie al continuo contributo degli associati, di enti pubblici e privati e di quanti hanno voluto e vogliono sostenere la causa contro la malattia.

30_anni2_piccolo_solo

 UNA STORIA CHE CONTINUA ANCORA OGGI

I soci fondatori sin dall’inizio si avvalsero della preziosa opera del Professor Leonardo Caldarola, Direttore dell’Istituto di Oncologia di Torino presso l’Ospedale San Giovanni – Antica Sede, oncologo e chirurgo di fama internazionale. L’Associazione iniziò la sua azione di diffusione della cultura della prevenzione con campagne di informazione, tavole rotonde, spettacoli, conferenze e serate d’informazione. I cittadini risposero presto con aiuti economici ed anche in veste di volontari. All’Ospedale San Giovanni Battista-Antica Sede nacque nell’aprile del 1984 il primo presidio sanitario dell’Associazione grazie ad una convenzione fra l’Associazione e l’Ente pubblico. Il sabato diventò la giornata dedicata alla prevenzione contro i tumori, aperta a tutti i cittadini che ne facessero richiesta. Con il passare del tempo non solo furono aperti nuovi presidi ma le giornate dedicate alla prevenzione interessarono tutta la settimana.