7 maggio: in prima fila per la salute della donne. Incontro sulla medicina di genere con il Club Zonta Moncalieri

 

L’Associazione per la Prevenzione e la Cura dei Tumori in Piemonte – Onlus lunedì 7 maggio ha partecipato all’incontro sulla medicina di genere organizzato dalla amiche del Club Zonta Moncalieri, dal titolo “La salute delle Donne. Medicina di genere, una nuova dimensione della medicina“.

Malattie cardiovascolari, osteoporosi e tante altre tematiche sono state il focus della serata in “rosa” che ha avuto luogoal Circolo di via Vela 15 a Torino. Tanti spunti e soprattutto, in una sera, un bel viaggio in un mondo ancora tutto da scoprire.

Il Club Zonta Moncalieri ha messo insieme, ancora una volta, le donne e tra queste erano presenti le rappresentanti di una “nuova dimensione della medicina”, ovvero la medicina di genere.
Il focus: la salute della donne, ne hanno parlato le biologhe Angela Ianni Palarchio e Ivana Sarotto, Giulia Gioda, Presidente dell’Associazione per la Prevenzione e la Cura dei Tumori in Piemonte Onlus, e Claudia Matta, Presidente della Fondazione per l’Osteoporosi Onlus.

 

Lo sapevate che i farmaci sono definiti avendo come riferimento-campione per l’adulto un uomo maschio di 40 anni? Che i sintomi dell’infarto comunemente indicati non sono tipici nelle donne? La medicina di genere, una ‘’nuova dimensione della medicina”, come è stata orgogliosamente definita da chi l’ha inizialmente promossa, è nata negli anni ‘90 quando alcune cardiologhe hanno sollevato la questione dell’importanza di fare la distinzione in medicina e farmacologia tra il genere maschile e femminile. Poco alla volta si è diffusa una nuova sensibilità alle differenze di genere, maturata nell’ambito della Medicina e supportata da consolidate evidenze scientifiche.

Oggi la medicina di genere è una scienza multidisciplinare che si propone di identificare e studiare le differenze tra uomo e donna, nella diagnosi delle malattie, nella frequenza in  cui si manifestano e nella risposta alle terapie. Qual è l’approccio della medicina quando si rivolge al mondo femminile? Quali sono le iniziative rivolte alla salute delle donne e alla prevenzione al femminile?

La Presidente del Club Zonta Moncalieri Anna Cerruti ha spiegato: “Questa serata è speciale. Stasera il tema è la salute delle donne, un tema interessante e affascinante allo stesso tempo. Grazie amiche Zontiane, grazie alle donne dell’ Associazione per la Prevenzione e la Cura dei Tumori in Piemonte Onlus e alla Fondazione per l’Osteoporosi Onlus”.

Maggio 2018