Nuova Speranza, il magazine

Spedito gratuitamente a tutti i nostri soci, “Nuova speranza” è il magazine dell’Associazione che contiene approfondimenti e notizie su prevenzione e cura. Inoltre, contiene il resoconto periodico delle attività e i contatti aggiornati.

Per riceverlo gratuitamente a casa è sufficiente sottoscrivere la quota associativa annuale o fare una donazione. 

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.

Nuova Speranza I 2019

In questo nuovo numero di “Nuova Speranza”, vi presentiamo tematiche e approfondimenti con gli esperti che vanno dalle novità dal “mondo cancro”, che rivela un calo dei tumori nella nostra regione e un’alta adesione agli screening, fino al “vizio” sempre più femminile del fumo di sigaretta e le importanti conseguenze sulla salute. 

La prevenzione è una importante alleata anche dopo i 65 anni e verranno svelati i “segreti” per una “terza età” in salute. 

E’ scientificamente provato che la pet therapy combatte fatigue, ansia e depressione nei pazienti oncologici e che i trattamenti di bellezza e benessere possono aiutare le donne ad affrontare la malattia con un altro punto di vista. 

E’ tempo d’estate e di gite fuori porta, per stare al sicuro dalle scottature l’esperto fornirà consigli su come esporsi al sole correttamente e con tutta serenità. Il melanoma, il tumore della pelle più diffuso, resta un nemico da combattere con le giuste armi della prevenzione. 

Buona lettura!

Nuova Speranza II 2018

In queste pagine approfondiamo con i massimi esperti piemontesi i quattro più importanti tumori per incidenza e impatto sulla salute: al polmone, al seno, al colon e alla prostata, per capire perché insorgono, come si possono prevenire e le novità terapeutiche. Negli ultimi tre anni le diagnosi di tumore in Piemonte sono aumentate del 9,8%. Nel 2017 nella Regione sono stati registrati 30.900 nuovi casi (16.200 uomini e 14.700 donne), nel 2015 le stime erano pari a 28.128 (16.100 uomini e 12.028 donne). Una tendenza che rispecchia quella nazionale, con un andamento stabile delle nuove diagnosi fra gli uomini e un incremento fra le donne. È questa la fotografia dell’‘universo tumore’ in tempo reale, raccolta nel volume “I numeri del cancro in Italia 2017” realizzato dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), dall’Associazione Italiana Registri Tumori (AIRTUM) e dalla Fondazione AIOM.

Nuova Speranza I 2018

In queste pagine abbiamo voluto intraprendere un viaggio nella conoscenza degli stili di vita e della prevenzione primaria. Gli esperti lo confermano: si possono prevenire malattie, come l’obesità, il sovrappeso, il diabete, le malattie cardiovascolari e i tumori, dai primi anni di vita.

Perciò, capiremo insieme che cosa vuol dire seguire stili di vita corretti quindi come è possibile seguire una dieta sana, quali sono i vantaggi di praticare movimento fisico; scopriremo anche che esporsi ai raggi del sole seguendo regole ben precise ci permette di prevenire le scottature che, se prese nell’infanzia, possono rappresentare un rischio di insorgenza del tumore della pelle.

Capiremo anche che prevenire il tumore della bocca si può fin da giovanissimi, dai primi rapporti sessuali, perché questo tipo di tumore si può sviluppare anche a causa del Papillomavirus, che si trasmette attraverso un’attività sessuale non protetta e promiscua.

Nuova Speranza II 2017

In questo ultimo numero dell’anno di “Nuova Speranza” abbiamo deciso di approfondire un tema molto caro per le donne e “caldo” per il mondo scientifico e della salute in generale, ed è la “Medicina di Genere”, una scienza multidisciplinare che si propone, attraverso la ricerca, di identificare e studiare le differenze tra uomo e donna, non solo nella frequenza e nel modo con cui si manifestano le malattie, ma anche nella risposta alle terapie. La sua finalità è, infatti, di impostare dei percorsi preventivi, diagnostici, terapeutici e assistenziali specifici per ciascuno dei due sessi.

Nuova Speranza I 2017

Alimentazione, sovrappeso e obesità… Continua l’impegno dell’Associazione per la Prevenzione Tumori per promuovere corretti stili di vita: i fondamenti della prevenzione primaria.

Nuova Speranza II 2016

Le novità che in questo numero vengono presentate, grazie al contributo scientifico dei medici dell’Associazione per la Prevenzione e la Cura dei Tumori in Piemonte – Onlus, danno un’idea molto chiara dei grandi passi in avanti che si sono compiuti fino ad ora e che si stanno compiendo per andare diritto all’obiettivo: combattere i tumori.

Le tematiche che abbiamo pensato di affrontare con loro sono le terapie innovative e la diagnostica per immagini sempre più all’avanguardia.

Nuova Speranza I 2016

La Prevenzione primaria è protagonista del ciclo di incontri con gli esperti che l’Associazione per la Prevenzione e la Cura dei Tumori in Piemonte Onlus organizza per i suoi Soci a partire da Maggio. Al centro degli incontri il tema della sana alimentazione e dello sport, pilastri dei corretti stili di vita.